mercoledì 10 febbraio 2016

Uno spuntino goloso per ricominciare

Anche la merenda a metà mattina, durante l'intervallo o al rientro da scuola, è un momento importante. Consente ai bambini di riposare e ricaricarsi di energie. È però necessario che gli spuntini proposti siano di elevato valore nutrizionale, di facile digestione e... di indiscussa bontà.

SEMPRE AL MOMENTO GIUSTO. Anche colazione e spuntini hanno il loro orario che è necessario mantenere per non interferire con quello degli altri pasti.
Colazione: dalle 7.45 e comunque almeno 15 minuti prima di uscire per andare a scuola.
Spuntino di mezza mattina: 10-10.30 del mattino.
Merenda: 16.30-17, periodo in cui solitamente finisce il processo digestivo del pranzo. 

IMPORTANTE MANTENERE GLI ORARI

La funzione delle merende è anche quella di spezzare il digiuno fra un pasto e l'altro, sedare l'appetito e aiutare il bambino ad arrivare al pasto successivo senza essere eccessivamente affamato. Ed è l'unica soluzione per impedire che il ragazzino non riesca a mantenere orari regolari di pranzo e cena e inizi a reclamare cibo prima che tutta La famiglia si metta a tavola. Spesso, poi, anche la tendenza a mangiucchiare durante l'intera giornata viene innescata dal non fare una leggera e corroborante merenda con regolarità e al momento giusto.

NUTRIENTE E LEGGERO

Ma cosa offrire al bambino per la sua pausa di relax. Vale più o meno lo stesso discorso fatto per la colazione, ma in dosi più contenute. Basteranno quindi qualche biscotto semplice, uno yogurt e un frutto, una spremuta e un piccolo panino con la marmellata. L'ingrediente da proporre sempre è comunque la frutta, anche frullata, ma rigorosamente al naturale.

MERENDE PIÙ ENERGETICHE

Le merende più energetiche vanno riservate ai giorni in cui il bambino fa attività sportiva. Sono ovviamente da evitare: focacce unte, merendine farcite e bibite gassate. Funzionano benissimo paninetti imbotti in casa con occhio attento agli ingredienti, dolci semplici, bocconcini di finto fritto cotti nel. forno. Se poi la super merenda va portata nello zaino e consumata fuori casa, è buona regola chiedere ai bambini, al. momento di consumarla, di spostarsi in un luogo coperto, soprattutto nei periodi in cui l'inquinamento dell'aria è elevato. Molti inquinanti sono liposolubili, cioè si sciolgono nei grassi contenuti in questi alimenti che potrebbero diventare nocivi.

PICCOLI PASTI PER STARE IN LINEA

Considerazione finale: una ricca prima colazione e uno spuntino a metà mattina e nel tardo pomeriggio non solo aiuta i bambini ad affrontare con maggiore concentrazione lo studio, ma serve a prevenire l'obesità. Come ha dimostrato uno studio dell'Istituto di Scienze dell'Alimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche su un campione di 4000 scolari campani, i bambini che frazionano in diversi momenti della giornata le calorie ingerite, rispetto a quelli che tendono a concentrare il cibo in 2-3 pasti, hanno più spesso un peso nella norma e mostrano un minor acculo di grasso addominale che, a lungo andare, risulta essere il più pericoloso.

IL MEGLIO DELLE MERENDE

Ecco alcune idee su come diversificare la merenda in modo sano e gustoso.
  • Uno yogurt che può essere anche alla frutta
  • Un frutto di stagione, ma anche ananas, papaia e banana
  • Un pacchetto di cracker non salati e basso contenuto di grassi
  • Una tazza di latte e 3-4 biscotti secchi
  • Una fetta di pane con marmellata o miele e un velo di burro fresco
  • Una fetta di pane con passata di pomodoro e un filo d'olio d'oliva
  • Una fetta di pane e 3-4 quadretti di cioccolato fondente
  • Una fettina di torta casalinga: ciambella, torta margherita o crostata
  • Un gelato ogni tanto, meglio se fatto con la gelatiera o artigianal.

Nessun commento:

Posta un commento