mercoledì 10 febbraio 2016

Una ricca colazione per iniziare bene

Partire bene la mattina, con una ricca colazione consumata seduti a tavola e non di fretta al bar sotto casa, non è, come sembra a molti, una perdita di tempo. E svegliarsi un quarto d'ora prima per condividerla con i propri cari aiuta ad affrontare meglio i piccoli e grandi impegni quotidiani.

DUE MENU DA PROVARE. Ecco due possibili esempi di prima colazione sana, nutriente e gustosa:
✓ Caffè d'orzo + yogurt + cereali non zuccherati + un frutto
✓ Latte + pane con miele o marmellata + una spremuta da frutto fresco e non succhi industriali
 
FRUTTA, CEREALI E TANTO LATTE

In una colazione adeguata, non possono mancare i carboidrati, contenuti principalmente in frutta e cereali, che forniscono energia di pronto utilizzo per affrontare i primi impegni della giornata. Meglio invece evitare gli zuccheri semplici che sono presenti in abbondanza nei biscotti molto dolci o farciti. Soprattutto a digiuno, questi dolci un po' impegnativi provocano un immediato innalzamento degli zuccheri, con una serie di reazioni legate all'insulina che, a lungo andare, possono esporre a problemi metabolici.

UN MINI PASTO COMPLETO

Un insieme di alimenti adatti alla prima colazione può prevedere una bella tazza di caffè d'orzo, perché ai bambini piace imitare i grandi e prendere il "loro" caffè. Già così introducono una buona quantità di liquidi assolutamente necessari per idratare il corpo e sciacquare lo stomaco di prima mattina. A seguire, ottima idea proporre uno yogurt, con la sua dose raccomandata di calcio, i cereali, non zuccherati, con un po' di latte fresco e un frutto. Su questa base la fantasia della mamma gioca il suo ruolo. Cambiare tipo di corn flakes piuttosto che variare i tipi di frutta può stuzzicare appetito e curiosità. Una seconda soluzione può essere proporre una ciotola di latte fresco affiancata da pane con miele o marmellata e un velo di burro crudo. Il tutto completato da un succo di frutta fresca e non industriale.

QUALCOSA DI GOLOSO

Ugualmente corretto è offrire ai bambini, al posto dei cereali, un dolce semplice. Basta che fra gli ingredienti non sia prevista una grande quantità di grassi e zucchero. Da questo punto di vista può essere utile adottare alcune delle tante ricette da preparare con olio di oliva al. posto del burro. Il. dolcetto mattutino, comunque, è una sostituzione da fare soltanto un paio di volte a settimana, magari il. sabato e la domenica, in segno di festa. Anche per quei golosi di mamma e papà.

NIENTE FORZATURE

Alcuni bambini proprio non ce la fanno a mangiare al mattino, soprattutto se si devono alzare molto presto. Che fare in questi casi? Meglio non forzarli, ma cercare di abituarli gradualmente, prima con una colazione molto leggera composta da latte o orzo con qualche biscotto secco o una semplice spremuta. E organizzarsi in modo che, quando avranno fame, abbiano a disposizione nello zaino uno snack sano da mangiare prima delle lezioni o durante l'intervallo.

PENSIERI DA MAMME E PAPÀ

Infine, sistemare nella cartella una piccola merenda casalinga anziché dare soldi per comprarla è un gesto d'affetto sempre molto apprezzato. I bambini, come gli adulti, sono sensibili alle piccole attenzioni e rinunciano più facilmente alla focaccia unta del. vicino di banco se la banana e le fette biscottate nello zaino gliele ha messe la sua mamma o il suo papà, prima di correre in ufficio.

UNA SPREMUTA E ...ARRIVA LA FAME

Se volete che il bambino inappetente faccia una sostanziosa colazione, offritegli da bere un succo di frutta fresca, ad esempio di arancia, appena alzato. I principi aromatici acidi e amari in esso contenuti stimoleranno la secrezione gastrica e, di conseguenza, l'appetito.

Nessun commento:

Posta un commento