domenica 24 gennaio 2016

Barbarossa d'autunno con straccetti di calamari


Un abbinamento impensabile, ma gustoso. Scopriamicome valorizzare le barbabietole con una Icetta semplice e molto originale

Nata a Brazzaville, capitale del Congo, Victoire Gouloubi è arrivata in Italia a 20 anni e dopo tanta gavetta è diventata una delle migliori chef sulla scena milanese. Estroversa, precisa, con un tocco raffinato, Victoire riesce sempre a mettere nel piatto qualcosa di gustoso e nuovo, pur usando ingredienti semplici e ricette di facile realizzazione.

Ecco perché, parlando di barbabietole, abbiamo pensato di chiedere a lei una ricetta insolita. L'abbinamento è davvero sorprendente e siamo certi che vi piacerà.

Ingredienti per 4 persone:


  • 100 g di lamponi
  • 250 g di barbabietole lesse 
  • 1 cipolla rossa -1 spicchio d'aglio
  • 200 g di calamari
  • sale e pepe nero q.b.
  • 5 cucchiai di olio Extra Vergine d'Oliva
  • 30 g di germogli di crescione
  • cialde di pane croccante q.b.

Come prepararla Tagliate a pezzi grandi le barbabietole e la cipolla rossa. In una pentola scaldate un filo d'olio Extra Vergine d'Oliva e fate appassire a fuoco medio le barbabietole con la cipolla rossa. 

Aggiungete lo spicchio d'aglio, il sale e il pepe, unite anche due bicchieri d'acqua. Fate bollire fino a ridurre il liquido a metà. Ritirate dal fuoco, aggiungete i lamponi e, se necessario, correggete di sale. Unite 4 cucchiai di olio Extra Vergine d'Oliva e frullate per ottenere una crema liscia.

Coprite con un coperchio e tenete da parte.Pulite i calamari, tagliateli "a julienne"e conditeli con un poco di sale e olio EVO. Scaldate molto bene una padella antiaderente, quindi buttatevi i calamari: lo shock termico li renderà croccanti fuori e teneri all'interno. Girateli su ogni lato, fino a ottenere una doratura uniforme.

Come impiattarla Con l'aiuto di un cucchiaio, mettete un po' di crema di barbabietole in un piatto fondo, adagiatevi al centro gli straccetti di calamari scottati, condite con un filo d'olio Extra Vergine d'Oliva e infine decorate con i germogli di crescione e le cialde di pane croccante. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento