domenica 25 ottobre 2015

I segreti della spesa



Colori dalle calde sfumature a difesa della salute. Conosciamo i succosi frutti ricchi di vitamina C



Arancia

(Citrus x sinensis)

L’arancia contiene antiossidanti e vitamine (A, B1, C, P) in quantità. Di solito si mangia la polpa, ma
dell’arancia non si butta via niente. Spremuta: bevetela senza filtrarla, in modo da non eliminare i  avonoidi, potenti antiossidanti contenuti nella polpa.

Buccia (scorza): è molto ricca di . bre e ha mille usi in cucina. È ottima candita, se utilizzate arance non trattate con conservanti, ed è anche molto adatta per i decotti digestivi (solo con arance Bio). Stagionalità: da novembre a maggio a seconda della varietà.

Occhio a …


La buccia: deve essere poco rugosa, non secca, senza macchie, ammaccature o zone molli. Il picciolo e le foglie: devono essere verdi per garantirne la freschezza e la buona conservazione.



Lime

(Citrus x aurantifolia)

Forse non sapevate che questo agrume verde dalla buccia ricca di oli essenziali è utilizzato in profumi e detergenti. Però il suo impiego più conosciuto è nella preparazione di pestati alcolici (come il Mojito). È ottimo anche come ingrediente in piatti della cucina asiatica e sudamericana. Gli abbinamenti migliori sono con curry, pesce, legumi e avocado. Stagionalità: la pianta predilige i climi tropicali, dove cresce per tutto l’anno.

Occhio a…


Il frutto: deve essere sodo e profumato.


Limone

(Citrus x limon o Citrus limonum)

Buccia gialla, forma oblunga e bitorzoluta alle estremità, buccia rugosa e spessa a seconda della varietà, ciò che accomuna ogni limone è la presenza di una grande quantità di acido citrico, vitamina C, acido folico e potassio.

Questi elementi lo rendono a buon diritto il protagonista dei “rimedi della nonna”, come l’acqua calda con limone e miele, panacea naturale per cistiti, gastriti, raffreddori e altri fastidi. Stagionalità: tutto l’anno.

Occhio a …


La buccia: deve essere priva di macchie, ammaccature o parti molli. I limoni verdi sono il frutto della fioritura estiva, spesso raccolti anticipatamente perché meglio conservabili a magazzino.



Mandarino

(Citrus reticulata o Citrus nobilis)

Che siano clementini, tangerini, tangor, ugli o mapotangelo, i mandarini sono agrumi ricchi di vitamina C, acido folico, vitamina A e potassio. La ridotta acidità li rende ottimi per l’utilizzo in pasticceria e nelle ricette agrodolci. Stagionalità: inverno.

Occhio a…


La consistenza: deve essere solida al tatto. I mandarini non devono risultare “vuoti”, cioè con una specie di intercapedine tra buccia e polpa, perché significa che sono stati colti da troppo tempo e risultano meno succosi.


Nessun commento:

Posta un commento